Il Ruolo di Fattoria Sociale

Categoria: Didattica/Sociale
Pubblicato: Mercoledì, 20 Maggio 2015 16:32
Scritto da Super User
Visite: 3376

 

Le fattorie Sociali sono imprese agricole che organizzano in azienda i servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi e occupazionali, di soggetti deboli o di aree svantaggiate. Una realtà che si affaccia da pochi anni sul nostro territorio.

L’azienda è in rete alle fattorie sociali Sicilia (www.fattoriesocialisicilia.it), ha partecipato al progetto, “ Nella nuova fattoria…ci sono anch’io”, promosso dall’Associazione un futuro per l’autismo e l’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Catania.

Esplicato nell’anno 2011/2012 da Settembre a Maggio, è stato realizzato per mettere in prova su un ambiente nuovo ragazzi e ragazze maggiorenni con patologia di autismo.

Il Dott. Schifo responsabile del reparto di neuropsichiatria infantile dAcireale, ha selezionato assieme a una commissione tecnica i soggetti che bene si potevano prestare a questa esperienza, destinando non solo il ragazzo in azienda ma anche nei primi 5 mesi un tutor tecnico (educatore, psicologo, sociologo).

Il progetto si proponeva nell’inserire il ragazzo nella famiglia agricola e nell’ attività dell’azienda  affidando  una o più attività al ragazzo autistico.

I ragazzi di tutte le aziende coinvolte, hanno trovato, dopo il periodo iniziale di adattamento, grande gratifica per il loro stesso operato . Pertanto si continuano a cercare soluzioni  e fonti di finanziamento, che consentano sempre più numerose esperienze da distribuire a più numerosi ragazzi autistici, con lo scopo di migliorare la loro autonomia e le loro fasi di apprendimento, nonché la capacità relazionale.

Si è comunque convalidata l’ipotesi, ora certezza, che le aziende Biologiche agricole, che sono anche fattorie sociali, sono luoghi idonei per la riabilitazione di tutti i soggetti svantaggiati sul piano sociale, di ogni genere, sono un sostegno alle famiglie di questi ultimi e in fine sono da valutare come luoghi ricreativi per anziani, adulti e bambini.

Utilizziamo escusivamente cookies tecnici. Per acconsentire clicca su "Accetto" o continua a navigare il sito, oppure leggi la nostra informativa sul link a destra del bottone. Privacy Policy