Educazione Alimentare

Categoria: Didattica/Sociale
Pubblicato: Mercoledì, 20 Maggio 2015 16:17
Scritto da Super User
Visite: 3959

 

PROGETTO: EDUCAZIONE ALIMENTARE

L’ educazione alla salute ha valenza culturale e sociale e l’ educazione alimentare è  educazione alla salute.

Il presente progetto si propone di fornire agli studenti le conoscenze indispensabili per attuare le giuste scelte alimentari e nutrizionali nel corso della propria vita, al fine di mantenersi in buona salute.

L’ obbiettivo perseguito è quello di far capire che tutto quello che facciamo oggi per mantenere sano il nostro corpo il più a lungo possibile, è un regalo che facciamo a noi stessi per il presente e per il futuro.

 

OBIETTIVI:

 

CONTENUTI:

Il progetto consiste in lezioni, laboratori e sussidi audiovisivi. Gli incontri si terranno in azienda e potranno occupare l’ intera mattinata. Gli argomenti trattati sono:

 

LUOGHI:

 AZIENDA AGRICOLA POGGIO ROSSO di CONCETTA MINEO C.DA POGGIO ROSSO – PATERNO’ – (CT)

L’azienda è un agrumeto di otto ettari che si suddivide in due appezzamenti. L’attività à relativa alla coltivazione dell’ arancia rossa; varietà TAROCCO NOCELLARE, GALLO E SCHIRE’. Il perimetro dell’azienda e delineato da 152 piante di ulivo della varietà NOCELLARA DELL’ETNA; e sono presenti, anche piante della macchia mediterranea, come il CARRUBBO, il MELOGRANO, il FICO. Ci dedichiamo anche all’allevamento e alla cura del pollaio. Dista solamente 13 km da Paternò (CT).

 

RISORSE UMANE:

TUTOR  didattico e aziendale  Cetti Mineo;

Tecnico Dott. Agrario Alfredo Costanzo;

Supporto animatori;

Personale specializzato per l’attività sociale.

 

TEMPI:

Lo sviluppo del progetto si esplica in almeno 4 visite nell’arco dell’anno scolastico, dove si ha la possibilità di osservare il ciclo produttivo delle piante. La durata è di mezza giornata dalle 09:00 alle 13:00 ed è articolata in: accoglienza, percorso guidato in azienda, colazione offerta dall’azienda, trattazione di argomenti concordati in precedenza con i docenti coinvolti nel progetto.

A cura di Cetti Mineo

Utilizziamo escusivamente cookies tecnici. Per acconsentire clicca su "Accetto" o continua a navigare il sito, oppure leggi la nostra informativa sul link a destra del bottone. Privacy Policy