Copyright 2018 - Mangia sano, Vivi bio.

VinoScarpando 2011

 

Il Ministro Saverio Romano con Veronica Navarro a volte ritornano, ed infatti Vinoscarpando è tornato in Sicilia. Dopo la tappa di Partinico del Luglio 2010, già dettagliatamente raccontata su CucinArtusi, riecco l'Osservatorio Nazionale per l'Imprenditoria ed il Lavoro Femminile in Agricoltura

 più brevemente Onilfa, riportare a Palermo un Vinoscarpando tutto siciliano. Con la ferrea guida dell'inossidabile Veronica Navarra, la serata del 28 Luglio 2011 si è svolta senza intoppi ed in una cornice d'eccezione: quella di Palazzo Sant'Elia, gentilmente concesso dal Presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti. Oltre al padrone di casa, che ha presenziato tutta la manifestazione, l'Onilfa è riuscita a portare sul palco anche il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Saverio Romano, il quale non ha lesinato la sua approvazione per il lavoro svolto finora dall'Osservatorio, approfittando dell'occasione per ribadire il proprio impegno nella difesa della qualità nel comparto agroalimentare, in particolare quello sulla regolamentazione dell'etichettatura dei prodotti, attività che lo vede attualmente in prima fila nel continuare l'opera dei suoi due predecessori: Luca Zaia e Giancarlo Galan.

Le tre modelle con la stilista Rossana TravisiDopo le presentazioni e il simbolico omaggio di coloratissimi foulard alle donne straniere partecipanti, è arrivato il momento delle sfilate di moda, in questo caso non solo scarpe, ma anche gioielli e collane creati da Rossana Travisi, dell'antiquariato "Le Myricae" di Roma, che hanno ulteriormente impreziosito i corpicini delle graziose modelle. 

Nutrito il parterre di donne imprenditrici in agricoltura e dei loro prodotti, volti spesso già conosciuti ed ospitati da CucinArtusi. Ecco, infatti, i formaggi bio di Grazia Invidiata di Collesano, le Susine Bianche di Monreale di Marilù Monte, ormai conosciuta anche come la "Donna del Monte", le marmellate di Arance di Concetta Mineo di Paternò, le conserve di Mariscò di Grisì, il Perricone di Mirella Tamburello di Monreale, i torroni del Torronificio delle Madonie di Anna Maria Milazzo, ed infine, i vini di Tonnino di Partinico.

Le altre aziende siciliane presenti, che hanno esposto olio, pasta, liquori e vino erano le seguenti: Fontanasalsa dall'omonimo paese in provincia di Trapani, il Pastificio Faraci di Floridia in provincia di Siracusa, Limonio di Partinico in provincia di Palermo, Acque di Palermo di Roccapalumba in provincia di Palermo, Valle Benuara di Fulgatore in provincia di Trapani.

Con ben tre aziende espositrici del territorio di Monreale, di cui due sulla SS624, non poteva mancare la figura istituzionale principale del Comune in questione: il Sindaco Filippo Di Matteo, sempre in prima fila nel supportare il proprio territorio.

Tra le aziende non siciliane, invece, c'era la B.T.Food di Cassino, in provincia di Frosinone, e Riva dei Frati, di Cornuda in provincia di Treviso, la prima con un innovativo "pasta-bag" che in un'unica confezione racchiudeva spaghetti da cuocere e salsa già condita; la seconda, invece, ci ha deliziato con un ottimo Prosecco trevigiano, bollicine ormai conosciute in tutto il mondo.

I tre pupari della famiglia CaninoVinoscarpando però non è solo vino, scarpe e gioielli, bensì anche arte e cultura, erano infatti presenti in mostra i "pupi" di Nino Canino di Partinico, con le sue marionette storiche risalenti agli inizi del 1800. La famiglia Canino è impegnata nel mestiere di "puparo" da diverse generazioni e nonostante le difficoltà del mestiere, oggi in via di estinzione, ha saputo conservare e salvaguardare la centenaria tradizione, recentemente diventata anche patrimonio immateriale dell'Unesco.

Emblematica, durante la manifestazione, la presenza di buyers cinesi, infatti, il prossimo appuntamento sembra sarà proprio in Cina, ma secondo me, al'Onilfa, un'altra puntatina in Sicilia non se la faranno mancare!

Cerca nel Sito

Prodotti in vendita

_ Cipolla dorata e Peperoncino rosso

 

<<< Contattaci se vuoi acquistare i nostri prodotti >>>

  • Prodotto:

Composto di cipolla dorata con peperoncino rosso.

  • Utilizzo:
Consigliata su arrosti e formaggi. Realizzata con Cipolla Giarratana, già Presidio Slow Food.
  • Confezione:

Vaso da 120 grammi. / Vaso da 240 grammi.

_ Miele ( 8 Varietà )

 

<<< Contattaci se vuoi acquistare i nostri Prodotti >>>

  • Prodotto:

Miele di Zagara di Arancio

Miele di Zagara di Limone

Miele di Sulla

Miele di Castagno

Miele di Fico D'India

Miele di Origano

Miele di Timo

Miele di Eucalipto

  • Utilizzo:
Miele da consumare quotidianamente, su formaggi e per dolcificare bevande.
  • Confezione:

Vaso da 250 grammi. / Vaso da 500 grammi. / Vaso da 1 chilogrammo.

_ Olio del Poggio E.V.O.

 

<<< Contattaci se vuoi acquistare i nostri Prodotti >>>

  • Prodotto:

Olio extravergine di oliva Nocellara dell'Etna D.O.P.

  • Proprietà:

Caratteriale. Retrogusto di carciofo e pomodoro. Basso tasso di acidità (max 0,2%)

  • Utilizzo:
Si apprezza bene a crudo, sulle carni e insalate.
  • Confezione:

Bottiglia da 0,75 litri.

_ Peperone Rosso Confit

 

<<< Contattaci se vuoi acquistare i nostri Prodotti >>>

  • Prodotto:

Crema di peperone rosso confit

  • Utilizzo:
Per esaltare il gusto dei formaggi e delle carni. Ottimo anche con le patate fritte ed i salumi.
  • Confezione:

Vaso da 120 grammi. / Vaso da 240 grammi.

_ Zucca D'Inverno

 

<<< Contattaci se vuoi acquistare i nostri Prodotti >>>

  • Prodotto:

Composta di zucca d'inverno e pepe nero.

  • Utilizzo:

Per esaltare il gusto dei formaggi e come contorno

  • Confezione:

Vaso da 120 grammi. / Vaso da 240 grammi.

_ Marmellata di Arance/Limoni/Mandarini

 

<<< Contattaci se vuoi acquistare i nostri Prodotti >>>

  • Prodotto:

Marmellate da agricoltura biologica, di Arance Tarocco, Limoni e Mandarini

con aggiunta di miele di zagara.

  • Proprietà:

L'Arancia Tarocco è la varietà più pregiata per il suo contenuto di antociani

che non vanno dispersi nella preparazione.

  • Utilizzo:
Come dolce per colazione o realizzazione di dolci. Ottimo sui formaggi.
  • Confezione:

Vaso da 240 grammi.

Informazioni di Contatto su Google+

Banner Amici

f t g m

Utilizziamo escusivamente cookies tecnici. Per acconsentire clicca su "Accetto" o continua a navigare il sito, oppure leggi la nostra informativa sul link a destra del bottone. Privacy Policy